8 novembre 2016

Impasto per Crepes dolci e salate

A chi non è mai venuta la tentazione di preparare a casa un buonissima crepes con la nutella, o magari un piatto salato come i fagottini di crepes ripieni?
Ecco, questa è la ricetta per l'impasto base, vengono circa 7 crepes abbastanza grandi da farcire a piacimento...


Ingredienti:
3 Uova
250 gr. di farina 00
500 ml di latte
1 noce di burro


Il procedimento è molto semplice, basta mettere per prime le uova in una ciotola e sbatterle bene, poi si aggiunge il latte, tutto, e infine si aggiunge gradualmente la farina setacciata.
Bisogna mescolare bene per evitare il formarsi dei grumi.
Si fa riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
In una padella antiaderente, si scioglie una noce di burro (eventualmente con della carta da cucina se ne assorbe l'eccesso),dopodichè si puo' cominciare a versare con un mestolo il composto. Con il movimento del polso bisogna muovere la padella in modo da stendere il composto in modo omogeneo e senza buchi.
Sollevare con una spatola e se è cotta rigirare la crepe. Quando è ben dorata e fa le bolle, è pronta per essere tolta dal fuoco.
Non resta che farcirle con quello che piu' ci piace...

Crostata salata patate e mozzarella



Ingredienti:

3 Patate di media grandezza
1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda
1 Mozzarella
2 Piccole scamorzine affumicate
1 Rametto di rosmarino
1 Rametto di timo
1 Cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 Cucchiaio di olio EVO
Sale & Pepe q.b

In una padella antiaderente ho versato un filo di olio evo e ho cominciato a soffriggere le patate precedentemente tagliate a fettine abbastanza sottili, ho aggiunto un rametto di timo e uno di rosmarino, ho salato e pepato e lasciato cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a cottura delle patate.

In una teglia ho disposto la pasta sfoglia e l'ho farcita con la mozzarella tagliata a dadini, vi ho versato sopra le patate e ho aggiunto la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
Con la pasta sfoglia avanzata ho creato delle strisce sulla crostata e le ho spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Ho infornato a 170° in forno ventilato per circa 15/20 minuti.
Ho lasciato intiepidire e ho servito.