21 marzo 2015

Spaghetti al nero di seppia

Ingredienti:
2 seppie con le loro sacche
400 gr di spaghetti 
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
150ml passata di pomodoro
1 peperoncino
Sale e pepe
Prezzemolo
Olio evo



Ho pulito le seppie e ho tolto le sacche avendo cura di non romperle. Le ho lavate e tagliate a listarelle.


In una padella ho messo un po' d'olio e ho aggiunto la cipolla finemente tritata e l'aglio schiacciato, ho aggiunto il peperoncino. Quando la cipolla risultava ben imbiondita ho aggiunto le striscioline di seppia e ho lasciato rosolare un paio di minuti, poi ho sfumato con il vino, ho aggiunto la passata di pomodoro, e infine ho rotto le sacche contenenti il nero nella salsa. Ho mescolato per amalgamare bene tutto e ho lasciato cuocere circa una decina di minuti aggiustatando di sale e pepe. Intanto ho messo a bollire l'acqua e vi ho buttato gli spaghetti. Ho scolato la pasta al dente e l'ho versata in padella nel sugo delle seppie.


Ho guarnito con qualche foglia di prezzemolo.