1 ottobre 2012

Pomodorini confit

Finalmente dopo averli provati tante volte a casa di amici, mi sono decisa a provare anch'io a preparare questi pomodorini deliziosi, anche perche' la preparazione e' davvero semplicissima, ma il risultato e' sorprendente!


 Ingredienti:
20 pomodorini ciliegino
erbe aromatiche fresche o secche: timo, rosmarino, origano
peperoncino qb
sale qb
zucchero qb
olio extravergine d'oliva

Ho lavato i pomodorini  e li ho tagliati a metà, li ho disposti su di una placca foderata con carta forno, con la parte tagliata rivolta verso l'alto.  Li ho cosparsi con il trito di erbe aromatiche, un po di peperoncino, sale, un filo d'olio e  ho spolverizzato il tutto con un po' di zucchero.
Li ho infornati a 130° gradi con forno ventilato  per circa un'oretta o comunque fino a quando i pomodorini non appassiranno.
Si possono servire come contorno o come aperitivo, ma sono ottimi per dare un tocco in piu' anche alla pasta.