10 settembre 2012

Spaghetti al "pesto" di carote

Ingredienti:

4 carote medie bio
1 spicchio d'aglio
5/6 foglioline di basilico
1 cucchiaio di passata di pomodoro
prezzemolo qb.
parmigiano grattigiato qb
olio extravergine d'oliva qb
200 gr di spaghetti
peperoncino macinato qb
sale qb


Ho lavato e sbucciato le carote, le ho tagliate a pezzetti e le ho messe nel mixer, ho dato una prima frullata, poi ho aggiunto l'aglio già' schiacciato e un filo d'olio e ho continuato a frullare.
Quando le carote sono ridotte già' in pappetta ho aggiunto il basilico e il prezzemolo, il cucchiaio di passata di pomodoro il peperoncino e il sale, e ho frullato per l'ultima volta fino a quando gli ingredienti sono completamente amalgamati fra di loro.

Ho lessato gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo ho messo il pesto necessario in una ciotola l'ho diluito con un po' di acqua di cottura della pasta, quel tanto che serve per renderlo un po' più fluido. Ho scolato la pasta,vi ho versato sopra il pesto, ho mescolato e servito con una spolverata di parmigiano.