26 gennaio 2012

Torta Margherita

In questi pomeriggi grigiolini di gennaio, ogni tanto una bella tazza di cioccolata fumante non ci sta affatto male, e per accompagnare questa "merenda"pomeridiana ho pensato di preparare la torta margherita, che e' davvero semplice con un gusto abbastanza neutro che si accompagna bene con tutto...e poi se ve ne rimane un poco ci si puo' fare una colazione ben golosa!



INGREDIENTI :
150 gr. farina 00 -4 uova -150gr. zucchero -70gr. burro -120gr. fecola di patate-1 bustina di lievito- 1/2 bicchiere di latte scorza di limone- zucchero a velo q.b.


Ho separato gli albumi dai tuorli, e ho sbattuto questi ultimi con lo zucchero, poi ho incorporato il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Una volta che l'impasto è ben amalgamato ho unito la farina,la fecola, il lievito,il latte, e la scorza del limone grattugiata. In una ciotola a parte ho montato gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e ho unito all'impasto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto. Ho imburrato una teglia (cm 24) e l'ho infarinata,ho versato il composto e ho lasciato cuocere in forno a 180 gradi per 30/35 minuti. Ho sfornato la torta l'ho lasciata raffreddare e infine l'ho decorata con lo zucchero a velo prima di servirla.