11 gennaio 2012

Torta cacao e nocciole



Ingredienti:
300 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 100 grammi di cacao, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 30 gr di nocciole pelate, zucchero a velo qb.


Ho sbattuto in una terrina solo i tuorli con lo zucchero,e vi ho aggiunto gradatamente il burro fuso fatto intiepidire, il cacao, il latte, la farina setacciata,le nocciole tritate, il sale, e infine il lievito. In una ciotola ho montato gli albumi a neve e mescolando dal basso verso l'alto li ho versati nel composto avendo cura di amalgamare bene l’impasto. Ho imburrato e infarinato una teglia a forma di cuore di circa 24 cm e vi ho travasato l'impasto. Ho infornato subito nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti senza aprire lo sportello poi ho verificato la cottura con uno stecchino.
Ho lasciato raffreddare,e ho decorato la superficie con zucchero a velo.