30 gennaio 2012

scaloppine ai funghi

Ingredienti:
10 fettine di vitello sottili, 250 gr di funghi champignon affettati, 1 spicchio d'aglio,
1/2 bicchiere di marsala, 1/2 dado vegetale, 1 noce di burro, farina qb, sale e pepe qb.
,noce moscata qb ,olio qb.

In una padella larga ho lasciato sciogliere il burro con un filo d'olio per non farlo bruciare. Nel frattempo ho passato le fettine di carne nella farina condita con noce moscata sale e pepe. Quando il burro si e' sciolto del tutto ho messo le fettine nella padella, le ho lasciate cuocere circa 1 minuto per lato, dopodiché' le ho tolte dalla padella e le ho messe da parte.
Nella stessa padella ho messo uno spicchio d'aglio sbucciato e vi ho aggiunto i funghi, li ho lasciati appassire e ho sfumato con il marsala, dopodiché' ho aggiunto un goccio d'acqua e il dado e li ho lasciati cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
Quando i funghi sono cotti ho rimesso le scaloppin
e in padella, ho regolato di sale e pepe ho tolto lo spicchio d'aglio e ho lasciato amalgamare bene il tutto per un paio di minuti.

se il sughetto dovesse risultare troppo liquido basta aggiungere un cucchiaino di farina facendo attenzione a non fare grumi, o in alternativa si potrebbe aggiungere un goccio di panna.
Le ho servite calde...