17 gennaio 2012

Anelleti al forno


INGREDIENTI:
350 grammi di pasta formato anelletti
,1 carota,1 cipolla,1 costa di sedano,700 ml passata di pomodoro,350 grammi di macinato di maiale,250 gr di funghi champignon affettati,350 ml di besciamella,80 gr prosciutto cotto,1 mozzarella da 125 gr, 1/2 bicchiere di vino rosso,100 grammi pangrattato,50 grammi di parmigiano grattugiato,1 noce di burro,olio extravergine d'oliva q.bHo iniziato preparando un trito di cipolla carota e sedano e l'ho messo a rosolare in un tegame capiente con 2 cucchiai di olio; quando il tutto risulta ben dorato ho unito il macinato e ho continuato a rosolare,ho aggiunto i funghi e per ultimo ho sfumato con il vino e ho aggiunto la passata di pomodoro, sale e pepe; ho lasciato cuocere per 40 minuti.
In una pentola con acqua bollente ho cotto la pasta, scolandola piuttosto al dente ( in quanto continuerà la cottura in forno), l'ho condita con la salsa e un mestolo di besciamella mescolando bene per condirla uniformemente.
Ho oleato e spolverizzato di pangrattato una teglia , poi ho versato un primo strato di pasta, ho adagiato sopra le fettine di prosciutto, la mozzarella tagliata a tocchetti e una manciata di parmigiano grattugiato, poi vi ho versato sopra la restante pasta, ho condito con un po di salsa, ho terminato con uno strato di besciamella pangrattato e parmigiano.
Ho infornato a 180° per 30 minuti e poi 5/10 minuti con funzione grill.