22 novembre 2011

Polpettine di melanzane


Ingredienti: 2 grosse melanzane, 50 gr. parmigiano grattugiato ,2 uova, 50 gr. pangrattato, sale qb., pepe qb., 2 foglioline di menta,olio per friggere qb.

Ho tolto il picciolo, e sbucciato le melanzane, le ho tagliate a cubetti; nel frattempo ho messo a bollire dell’acqua salata in una pentola, e quando l'acqua ha raggiunto il bollore vi ho versato i cubetti di melanzane.
Li ho lasciati scottare per 4-5 minuti , dopodiché li ho scolati bene mettendoli in un colino ; per far fuoriuscire tutta l’acqua e' consigliabile mettere sopra le melanzane un piatto con un peso sopra , oppure basta strizzare le melanzane delicatamente.
Ho messo le melanzane ben strizzate in un mixer e le ho frullatele per ridurle in purea . Quindi le ho trasferite in una ciotola ,e ho aggiunto l' uovo , il parmigiano grattugiato , il pangrattato , la menta fresca e alla fine ho aggiustato di sale e pepe. Ho amalgamato bene gli ingredienti. Quindi ho preso una po di impasto e formato delle polpettine dandogli una forma schiacciata. Ho passato le polpettine ottenute nell'uovo e nel pangrattato. Quindi le ho fritte in olio bollente rigirandole fino a renderle dorate. Ho messo a scolare le polpettine su un foglio di carta assorbente e le ho servite tiepide.