10 ottobre 2011

Crostata al cioccolato


Ingredienti:

500 grammi di farina 00- 4 tuorli d'uovo -250 grammi di zucchero al velo -250 grammi di burro- 1\2 bicchiere di latte -1 busta di lievito bertolini- la scorza di un limone grattugiata

Per il ripieno:
500 ml di latte 100 gr di zucchero 100 gr di cioccolato fondente 50 gr di farina 30 gr di burro


Per preparare la frolla, ho disposto la farina a fontana su di un piano da lavoro, ho aggiunto il burro tagliato a pezzetti lo zucchero e le uova e ho lavorato l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.Infine ho incorporato il latte, il lievito e la scorza del limone grattugiata, ho lavorato il composto fino a formare una palla liscia e omogenea. L'ho avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigorifero per 1 ora.

Nel frattempo ho preparato la crema. In una pentola ho messo la farina, il cioccolato a pezzi, lo zucchero , e il latte caldo. Ho lasciato cuocere la crema mescolando continuamente fin quando non si addensa. Alla fine ho aggiunto il burro. Ho amalgamato il tutto e ho lasciato raffreddare. Ho steso la pasta su di una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, ho versato la crema al cioccolato sulla base e vi ho disposto sopra delle striscioline di frolla, ho infornato nel forno preriscaldato a 160° per 20/30 minuti.