23 settembre 2011

Sicilian Cous cous

In occasione del Cous cous fest che ogni anno si tiene nella bellissima San Vito Lo Capo (TP) anche a me è venuta voglia di provare questo piatto cosi' semplice e cosi' ricco di storia.
Intanto vi propongo una rivisitazione alla "Siciliana"


Ingredienti:
250 gr.di Cous cous precotto
100 gr. di olive nere denocciolate
8/10 pomodorini pachino
50 gr. caciocavallo
1 scatoletta di tonno
acqua qb
sale qb.
olio d'oliva qb.

Portare a ebollizione la quantità' d'acqua esatta che viene riportata sulla confezione del cous cous, e aggiungere un pizzico di sale.
Quando l'acqua bolle spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiai colmi di olio extra vergine d'oliva, e il cous cous a pioggia.
Coprire con un piatto e lasciare riposare per 5/8 minuti affinche il cous cous assorba tutta l'acqua, dopodiché' con una forchetta sgranate bene il cous cous, che a questo punto è pronto per essere condito.
Ho lavato e affettato i pomodorini, ho tagliato le olive, e il caciocavallo che ho ridotto in dadini, ho aggiunto tutto al cous cous, per ultimo ho messo il tonno sgocciolato e ho mescolato bene tutto.
Ho lasciato riposare in frigo e l'ho servito con qualche fogliolina di menta.