3 novembre 2010

Cocotte di carciofi e patate

Ingredienti:

6 carciofi, 4 patate medie, mezza cipolla, un pezzetto di peperoncino rosso piccante, 30 g di grana grattugiato,besciamella qb, olio, burro, pane grattato qb, noce moscata qb, un limone, sale qb

Per cominciare bisogna mettere a bollire le patate in acqua saltata fino a cottura, circa 30/40 minuti. Lasciarle freddare e sbucciarle.
Ho pulito i carciofi eliminando le foglie più dure e le spine. Li ho divisi quindi in 8 spicchi ciascuno, e li ho lavati e messi a bagno per mezz'ora in acqua acidulata con il succo di limone. Dopodichè li ho scolati bene e fatti cuocere per una decina di minuti, a fiamma media, in una padella con 2 cucchiai di olio e la cipolla tritata sottilmente, mescolando ogni tanto. Quando i carciofi risultano abbastanza morbidi ho spento la fiamma. Ho schiacciato le patate, e ho condito il purè con il grana grattugiato, un pizzico di noce moscata e peperoncino. Poi vi ho aggiunto la besciamella,amalgamando bene il tutto con una spatola, e infine ho messo i carciofi. Ho imburrato le cocottine e le ho cosparse con un po di pangrattato, poi vi ho versato dentro il composto. Ho livellato e ho cosparso i timaballini con il restante grana grattugiato e con una noce di burro. Ho coperto le cocottine con la carta alluminio e le ho messe in forno per 20 minuti, poi ho tolto l'alluminio e le ho passate sotto il grill per altri 5 minuti.