20 ottobre 2010

Risotto zucca e scamorza



Ingredienti:
400gr di riso
600gr di zucca
1 cipolla piccola
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
100gr di scamorza affumicata
1 dado vegetale
olio extravergine d’oliva
noce moscata qb.
2 foglie di salvia
sale qb.
pepe qb.

Ho cominciato con il pulire la zucca, ho eliminato i semi ed i filamenti che si trovano all’interno, l'ho sbucciata e lavata. L'ho tagliata a pezzetti e l'ho messa da parte. Ho sbucciato la cipolla e l'ho tagliata a pezzetti molto piccoli, quindi l'ho rosolata con un po’ d’olio sul fondo della pentola. Quando la cipolla risulta appassita, ho aggiunto la zucca e l'ho lasciata rosolare per qualche minuto a fuoco basso, infine ho aggiunto l'acqua fino a coprire la zucca, quindi ho ridotto il fuoco e ho lasciato cuocere per circa 20 minuti.
Al termine della cottura ho frullato la zucca grossolanamente, con il frullatore ad immersione. Infine ho versato il riso nella pentola ,aggiungendo poco a poco dell’acqua calda,man mano che il riso si asciuga, e lo lascio cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente. Durante la cottura ho aggiunto metà dado ed un pizzico di pepe. Poco prima di toglierlo dal fuoco ho aggiunto il parmigiano, la scamorza tagliata a cubetti , un pizzico di noce moscata e una foglia di salvia tritata finemente. Quando il formaggio si è ben sciolto ed amalgamato con il riso, ho spento la fiamma ed ho servito ben caldo.