14 settembre 2010

SANDWICHES DI MELANZANE

Ingredienti:
2 melanzane tonde violette 200 gr prosciutto cotto 250 gr di scamorza morbida 2 uova 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato pangrattato qb olio di semi per friggere qb salsa di pomodoro qb sale pepe

Questa ricette è davvero molto semplice da realizzare, ma buonissima e di sicuro effetto. Ho lavato bene le melanzane le ho asciugate è ho tolto le estremità, dopodiché le ho tagliate nel senso della larghezza per ottenere delle belle fette rotonde di circa 1 centimetro di spessore. Ho adagiato sopra ciascuna fetta di melanzana, il prosciutto e la scamorza, ho salato e pepato e ho chiuso con un'altra fettina di melanzana. Ho sbattuto le uova, ho messo in un piatto il pangrattato e l'ho condito con sale, pepe, e il parmigiano grattugiato. Ho preso i sandwich di melanzana e li ho passati prima nell'uovo, poi nel pangrattato, facendo attenzione a ricoprirli per bene e fare aderire le fette l'una all'altra il più possibile, poi li ho immersi subito in olio bollente. I sandwich cuociono circa 2 minuti per parte, dopodiché vanno messi su di un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Sul piatto da portata ho versato un po di salsa di pomodoro e sopra vi ho adagiato il sandwich.