26 maggio 2010

TIRAMISU' SENZA UOVA

Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, ma non lo preparavo spesso per via delle uova crude! Odio l'idea delle uova, quindi mi sono messa d'impegno per trovare una valida alternativa alla classica crema, senza perdere il gusto tipico di questo dolce!

Ingredienti: 1 confezione di savoiardi 500 grammi di mascarpone 80 grammi di zucchero a velo 30 ml di liquore al caffè (io ho usato il Borghetti) 10 grammi di cacao amaro 1\2 bicchiere di caffè zuccherato (per la crema) caffè qb. per bagnare i savoiardi

Per preparare la crema ho messo in una ciotola il mascarpone con il liquore, e poi ho aggiunto circa la metà del caffè. Ho mescolato e ho cominciato ad unire poco alla volta, lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema abbastanza morbida , non troppo liquida, comunque su questo passaggio ci si regola anche un po ad occhio. Ho bagnato i savoiardi nel caffè, molto velocemente, per non inzupparli troppo, e li ho disposti ordinatamente sul fondo di una pirofila trasparente, nella quale avevo precedentemente steso uno strato di crema, ultimato il primo strato di biscotti , ho ricoperto con il composto e ho disposto un altro strato, ho coperto anch'esso e ho continuato fino ad esaurimento dei savoiardi e dell'impasto. Comunque il numero degli strati è a propria discrezione, io non ne faccio mai più di due o tre. Ho cosparso la superficie con il cacao amaro e ho lasciato raffreddare in frigorifero.