27 marzo 2010

Ciambellone al cacao

Sono tornata finalmente!! Mi è dispiaciuto davvero tanto non riuscire più a seguire come avrei voluto questo blog, ma tra gli impegni di ogni giorno, e un pizzico (di troppo!) di pigrizia, ho anche pensato di chiudere...Ma con l'arrivo della primavera, spero di essere più puntuale con i post e tenermi sempre al passo con tutti voi, che nonostante tutto avete continuato a seguirmi, e per questo vi ringrazio tantissimo!!!! Oggi, ho postato un buonissimo ciambellone, la cui ricetta mi è stata gentilmente donata da una mia cara amica: Giada.



INGREDIENTI:
200 g farina 00, 320 g di zucchero, 100 g cacao amaro, 3 uova, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di olio d'oliva, 2 dita di marsala o rum, burro e farina per lo stampo.


In una ciotola abbastanza capiente, sbattere prima le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. In un secondo momento, aggiungere il latte, l' olio e il marsala(o rum a vostro piacimento). Successivamente aggiungere la farina setacciata insieme al cacao amaro, alla fine si aggiunge il lievito precedentemente sciolto in un po' di latte . Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e versarvi tutto il composto, livellare con una spatola e infornare in forno ventilato a 180 ° per circa 30 minuti. Fare comunque la prova con lo stecchino, lasciare raffreddare il ciambellone un po' ,prima di uscirlo dallo stampo. Se volete potete guarnirlo con del cacao o con dello zucchero al velo.