27 dicembre 2009

Torta alle mele


200 gr di zucchero, 280 gr di farina 00, 40 gr di burro, 2 uova grosse,1 kg di mele golden, 1 bustina di lievito, 280 gr di yogurt cremoso al naturale, la scorza grattugiata di 1 limone,
1 cucchiaino raso di cannella, 1 cucchiaio di uvette, 1 bicchiere di brandy,zucchero a velo per spolverizzare qb. burro e farina per la tortiera.


Ho tagliato a fettine le mele e le ho messe a macerare con il brandy e 2 cucchiai di zucchero (compreso nei 200gr.)
In una ciotola ho lavorato con le fruste elettriche le uova con il restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Ho unito, sempre lavorando con le fruste, la scorza del limone, il burro ammorbidito (quasi sciolto), la farina setacciata con il lievito e lo yogurt . Ho continuato a mescolare per qualche minuto, poi ho versato metà impasto in una tortiera a cerchio apribile imburrata ed infarinata, vi ho versato sopra la metà delle mele, scolate dal brandy, una spolverata di cannella e metà uvette. Infine ho versato il rimanente impasto, l'ho livellato delicatamente con una spatola e l'ho ricoperto con le rimanenti mele tagliate a fettine, la cannella e le uvette.
Ho infornato a 170° per circa 50 min. L'ho lasciata freddare e infine ho spolverizzato con zucchero a velo.