21 novembre 2009

Risotto funghi e taleggio


INGREDIENTI:
320 g di riso , 200 g di taleggio, 40 g di burro, 200 g di finferli o pioppini, 1 cipolla piccola , 1 lt di brodo vegetale (carota- sedano -cipolla -alloro) ,parmigiano grattugiato qb, 1 bicchiere di vino bianco ,olio extravergine d'0liva q.b ,prezzemolo qb, sale, pepe qb



Ho preparato il brodo vegetale. Ho lavato i funghi e li ho messi in una casseruola, con un filo di olio evo e mezza cipolla tritata finemente, e ho lasciato insaporire per qualche minuto. Ho lasciato evaporare tutta l’acqua dei funghi , ho salato e pepato e ho aggiunto il riso. L'ho lasciato tostare per un minuto, infine ho sfumato con il vino bianco. Ho fatto evaporare il vino e poi ho aggiunto 2 mestoli di brodo vegetale bollente. Ho portato a cottura il riso aggiungendo, via via, il brodo necessario. A cottura del riso ho aggiunto il taleggio che precedentemente avevo tagliato a cubetti. Ho mescolato. Ho aggiunto il burro e il parmigiano e ho mantecato. Ho servito con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.