13 ottobre 2009

Morbidissimo plum-cake


Ingredienti:
130 gr. di farina 00, 100 gr. di zucchero semolato, 2 uova medie , 75 gr. di burro, 1 bicchiere di latte, 1 busta di vanillina, 1 busta di lievito

Questo plum-cake è davvero semplicissimo da preparare. Nel bicchiere di un frullatore capiente ho messo lo zucchero con il burro morbido tagliato a pezzetti e ho frullato insieme.
Poi ho aggiunto le uova, e la farina setacciata insieme al lievito e ho frullato ancora, per ultimo ho aggiunto la vanillina e mentre le lame erano in funzione ho versato a filo il latte. Ho lasciato amalgamare bene gli ingredienti per un minuto. Ho messo un foglio di carta forno precedentemente bagnata e strizzata, in uno stampo da plum-cake e vi ho versato dentro il composto. Ho infornato a 160° per circa 20 minuti, poi a 180°altri 10 minuti. Ho lasciato intiepidire il plum-cake e l'ho ricoperto con dello zucchero al velo.