2 ottobre 2009

Calamari ripieni al forno


Ingredienti:
4 calamari, 2 fette di pancarrè , 1\2 cipolla, pangrattato ,uvetta e pinoli, salsa di pomodoro, grana grattugiato qb, olio d'oliva extra vergine ,1 ciuffo di prezzemolo


Ho lavato e pulito i calamari. In una padella ho fatto appassire la cipolla tritata finemente con un filo d'olio, dopodiché, ho aggiunto l' uvetta e i pinoli facendoli colorare appena. Ho tolto la padella dal fuoco, ed ho aggiunto il pangrattato, il pancarrè sbriciolato, il formaggio grattugiato, 3 cucchiai di passata di pomodoro, sale pepe e una manciata di prezzemolo. Ho amalgamato bene il tutto ed ho riempito i calamari.
Li ho poi chiusi con uno stuzzicadenti, passati in olio e mollica e sistemati in una teglia rivestita con carta forno.
Ho infornato a 180° per 30 minuti.