29 settembre 2009

Crostata con marmellata e mandorle


Ingredienti:
230 gr di farina 00, 60 gr di burro morbido, 80 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 cucchiaio abbondante di latte, 4 cucchiai di farina di mandorle ,1 bustina di zucchero vanigliato, 1 vasetto di marmellata di albicocche, scorza di limone grattugiata, mandorle in scaglie per guarnire
Ho lavorato il burro con lo zucchero,ho unito i tuorli, il latte, lo zucchero vanigliato e la farina di mandorle. Ho aggiunto infine la farina setacciata e la scorza di limone, ed ho impastato a mano fino ad ottenere un panetto liscio. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho lasciata riposare in frigorifero per una mezz’oretta. Ho steso la pasta in un disco di pochi millimetri di spessore e l'ho disposta in una tortiera da crostata, che ho precedentemente imburrato ed infarinato. Ho steso la marmellata sopra la crostata e ho cosparso con le scaglie di mandorla, poi ho aggiunto dei cerchietti di pasta sopra( al posto delle solite striscioline), per decorare. Ho infornata per circa 35 minuti a 180°.