5 settembre 2009

Cheesecake al cioccolato

Ingredienti:
250 g di biscotti Pan di stelle 60 g di burro 2 uova freschissime 85 g di zucchero semolato 250 g di mascarpone 150 ml di panna fresca 50 g di cioccolato fondente 4 cucchiai di cacao in polvere scaglie di mandorle q.b

In un pentolino ho fatto sciogliere il burro, senza mai farlo "friggere". Ho tritato i biscotti nel mixer li ho uniti al burro fuso, amalgamandoli bene. Ho rivestito la base e anche i bordi di una tortiera, a cerchio apribile, da 24 cm con la carta da forno. Ho steso il composto a base di biscotti sul fondo dello stampo livellandolo in maniera più uniforme possibile utilizzando il dorso di un cucchiaio. Dopodiché ho lasciato riposare il tutto in frigo per almeno 30 minuti. Ho separato gli albumi dai tuorli e ho messo questi ultimi in una capiente ciotola insieme allo zucchero , sbattendo il tutto con le fruste fino a quando diventeranno densi .
Ho montato a neve ben ferma gli albumi e li ho messi da parte. In un’altra ciotola ho messo il mascarpone e l'ho lavorato con le fruste un paio di minuti, a parte ho montato la panna con un cucchiaio di zucchero e gradualmente l'ho incorporata alla crema di mascarpone, mescolando bene dall'alto al basso per non smontare il composto. Ho sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria.Infine ho unito il composto di panna e mascarpone alla ciotola contenente i tuorli e lo zucchero, ho aggiunto il cioccolato fuso e il cacao in polvere, ho mescolato tutto insieme con una spatola con un movimento dall'alto al basso e poco a poco ho aggiunto gli albumi montati a neve. Ho versato la crema ottenuta sulla base di biscotti e ho lasciato freddare in frigorifero per circa 4 ore.
Ho tolto la torta dallo stampo e ho decorato i bordi con le scaglie di mandorle ,ho fatto dei ciuffetti di panna montata sopra e ho decorato con una ciliegina.