27 agosto 2009

Timballo di riso e melanzane



Ingredienti:
2 melanzane viola
300 gr. di riso per timballi

100gr. di prosciutto cotto
50 gr. emmentaler
50 gr. di caciotta morbida
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
salsa di pomodoro qb
pangrattato qb
olio d'oliva qb

sale e pepe

Ho sbucciato le melanzane , le ho tagliate a fette sottili e le ho messe a scolare in uno scolapasta con un pugno di sale grosso. Quando avranno perso tutto il succo di vegetazione, le ho fritte in olio d'oliva e le ho messe a perdere un po d'olio su della carta assorbente. Intanto ho cotto il riso in una pentola con acqua salata, l'ho scolato e l'ho condito con la salsa di pomodoro. Ho unito al riso il prosciutto tagliato a strisce, l'emmentaler tagliato a cubetti e la caciotta, ho pepato e ho aggiunto un po di parmigiano grattugiato. In uno stampo da ciambella che avevo precedentemente oleato, ho versato un po di pangrattato, in modo da poter sformare il timballo agevolmente, e poi ho iniziato a disporre le fette di melanzane lungo tutto lo stampo,lasciandole fuoriuscire dal bordo, in modo che successivamente possa ripiegarle sul riso. Ho versato il riso condito dentro lo stampo e ho richiuso con le melanzane sopra. Ho infornato per circa 30 minuti e l'ho lasciato freddare 1 oretta. L'ho sformato e l'ho servito tiepido.