03 agosto 2009

Parfait di mandorle


INGREDIENTI:
3 uova freschissime
180 gr. di zucchero semolato
50 gr. di zucchero a velo
300 ml di panna fresca
120 gr. di mandorle tostate con la pelle
1 Fialetta di aroma alle mandorle
1 pizzico di sale
1 bustina d vanillina

Ho tritato le mandorle e le ho messe in un pentolino con 60 gr. di zucchero semolato e 2 cucchiai di acqua, e le ho lasciate caramellare, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Tolto dal fuoco l'ho steso su della carta alluminio e l'ho messo da parte.
Ho montato la panna con lo zucchero a velo e ho messo in frigo.
In una ciotola ho montato i tuorli con 120 gr di zucchero semolato, finchè il composto non risulta spumoso, infine ho aggiunto la vanillina.
A parte ho montato gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale, poi li ho aggiunti alla crema di tuorli amalgamando bene con una spatola, senza sgonfiare il composto.
Ho aggiunto il croccante spezzettato, la vanillina, poche gocce di essenza di mandorla, e per ultimo la panna montata. Ho mescolato bene ma delicatamente il tutto.
Ho foderato uno stampo da plum- cake con pellicola trasparente, e vi ho versato dentro il composto. Ho esso in freezer per 12 ore.
Prima di servire l'ho messo in frigo per 20 minuti, poi l'ho tagliato a fette e l'ho guarnito con della salsa al cioccolato (qui) e il croccante spezzettato.

9 commenti:

  1. a quest'ora ci vorrebbe proprio... slurppp

    RispondiElimina
  2. Veramente stragoloso complimenti!

    RispondiElimina
  3. aspetta che arrivo...o è già finito????
    mmmm....

    RispondiElimina
  4. Ciao! è davvero molto invitante! mandorle e cioccolato a colorare il tutto...fantastico!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. WOW mi pare delizioso...ne vorrei tanto un pezzettino/one ^---^ ciauciau

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, quante delizie ci sono nel tuo blog! Sono ingrassata di 5 kg solo a guardare!!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  7. Ciao e Grazie a tutte, mi dispiace non aver risposto prima, ma questa settimana è stata pienissima di cose da fare...
    baci

    RispondiElimina
  8. Uno dei miei dolci preferiti! io lo faccio un pò idverso ma questo è sicuramente buonissimo!!!

    RispondiElimina