31 luglio 2009

Coppa alla nocciola con salsa al cioccolato


In questi giorni il caldo è stato davvero opprimente, non ho avuto voglia di cucinare niente...vado avanti ad insalate, e accendere il forno o anche semplicemente un fornello non è assolutamente da tenere in considerazione :-))
Quindi per questo post ho pensato di preparare semplicemente una coppa di gelato, ma conoscendo la mia golosità non è uscita propriamente una cosina semplice....

INGREDIENTI X 4 COPPE:
150ml di panna fresca
400 gr. di gelato alla nocciola
100 gr. di mandorle non pelate
50 gr. di zucchero a velo
100 gr. di cioccolato fondente

Per cominciare ho messo il cioccolato tagliato a piccoli pezzi in una ciotola a bagno Maria, quando il cioccolato si è quasi del tutto sciolto ho aggiunto 50 ml di panna e ho mescolato. Ho tolto dal fuoco e ho messo da parte la salsa.
Ho tritato le mandorle, e le ho messe in un tegamino con 40 gr. di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. Ho lasciato caramellare le mandorle per qualche minuto, poi le ho tolte dal fuoco e ho lascito indurire il croccante ottenuto.
Ho montato la restante panna (100ml) con i restanti 10 gr.di zucchero a velo, e ho messo in frigo.
Infine ho composto la coppa in questo modo:
la salsa al cioccolato sui bordi interni del bicchiere, poi il gelato alla nocciola,la panna montata, e infine il caramello di mandorle sbriciolato sopra.
Una vera goduria ve lo assicuro!!!