1 giugno 2009

Torta Moka

Questa volta ho voluto provare una torta che ricorda il tiramisù, ma con una base di pan di Spagna e una crema senza uova. Il risultato è stato davvero eccezionale, mi sono meravigliata di me stessa!!INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
5 uova
150 grammi zucchero
125 grammi farina 00
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
scorza grattugiata di 1 limone

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
A parte montare i tuorli con lo zucchero finché il composto non sarà gonfio e spumoso.
Più il composto viene lavorato più aria ingloba rendendo il composto più gonfio e soffice.
Unirvi la farina setacciata, il lievito anch'esso setacciato e la scorza del limone e mescolare bene. Unire poco per volta gli albumi mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno e trasferire il composto in una tortiera del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere a 170° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare.

INGREDIENTI PER LA CREMA:
500 grammi di mascarpone
80 grammi di zucchero a velo
30 ml di liquore al caffè (io ho usato il Borghetti)
30 grammi di cioccolato fondente
1 caffettiera da 6 tazze di caffè zuccherato

Per preparare la crema ho messo in una ciotola il mascarpone con il liquore, e poi ho aggiunto circa la metà del caffè. Ho mescolato e ho cominciato ad unire poco alla volta, lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema abbastanza morbida (non troppo liquida, comunque su questo passaggio ci si regola anche un po ad occhio.) Alla fine ho aggiunto alla crema il cioccolato fondente grattugiato.
Ho tagliato il pan di Spagna a metà e ho bagnato il disco inferiore con il caffè rimanente, poi ho iniziato a spalmare la crema su tutta la base.
Ho chiuso con il disco superiore, e ho spalmato anche questo con la crema.
Infine ho messo la torta in frigo a freddare per almeno un paio d'ore.

PER LA GLASSA:
50 ml di panna liquida + 50 ml per decorare
50 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di acqua
30 grammi di zucchero
2 grammi di colla di pesce

Per la glassa ho messo in una casseruola l’acqua con lo zucchero e la panna e ho portato a ebollizione a fuoco dolce. Poi ho unito il cioccolato e la colla di pesce, che precedentemente ho ammollato in acqua fredda, e ho amalgamato bene il tutto.

Appena tolto dal fuoco ho versato la glassa sulla torta, l'ho lasciata freddare e l'ho riposta in frigo a solidificare per almeno 2 ore.
Ho preparato la panna montata, e con una siringa per dolci ho decorato la torta.