24 giugno 2009

Stelline con gocce di cioccolato


INGREDIENTI:
380 gr di farina 00
125 gr di burro
180 gr di zucchero
1 tuorlo
1 uovo intero
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
100 gr di gocce di cioccolato

Ho messo il burro in una ciotola e l'ho lasciato ammorbidire a temperatura ambiente per 10 minuti (dipende dalla stagione!!). In una ciotola ho messo lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, ho aggiunto il burro a pezzetti e per ultimo, ho unito il sale, lo zucchero vanigliato ed il latte. Ho incorporato la farina setacciata insieme al lievito e ho mescolato bene tutti gli ingredienti. Ho iniziato a lavorare il composto con le mani fino ad ottenere un impasto simile alla frolla. Alla fine ho aggiunto le gocce di cioccolato e ho avvolto nella pellicola il panetto ricavato, e l'ho lasciato riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Su di un piano da lavoro infarinato, ho steso la pasta in una sfoglia di mezzo centimetro circa e ho tagliato le forme con il taglia biscotti. Ho posto i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno e ho infornato a 170° per 15 minuti circa.
Alla fine li ho decorati con zucchero al velo e codette colorate.