8 giugno 2009

Cuore soffice alle mele

INGREDIENTI:
300 grammi di farina00
300 grammi di zucchero
4 uova
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 bicchiere d'olio di semi
1 bicchiere di latte
scorza di limone grattugiata
brandy qb



Ho affettato le mele e le ho messe a macerare con il brandy e con un cucchiaino di zucchero, nel frattempo, in una terrina ho sbattuto le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Ho unito la farina, setacciata insieme al lievito, la vanillina, l'olio e il latte e ho continuato a sbattere con le fruste; alla fine ho aggiunto la scorza di limone grattugiata. Ho versato il composto in uno stampo di 26 cm imburrato e infarinato, e infine ho disposto le mele sopra l'impasto.
Ho messo in forno pre-riscaldato ad una temperatura di 180°per circa 40 minuti,(comunque è sempre consigliato fare la prova dello stecchino).