28 giugno 2009

Bavette Cozze e Gamberi

Questo è sicuramente uno di quei primi sempre graditi e d'effetto che però non richiedono troppo tempo di

preparazione, e il risultato è davvero buonissimo.

INGREDIENTI:

400 gr di bavette
250 gr di cozze sgusciate
250 gr di gamberi sgusciati
1 bicchiere di vino bianco
300 ml di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe

In una padella ho
messo a soffriggere uno spicchio d'aglio con un filo d' olio d'oliva, e ho aggiunto le cozze, pulite e lavate in prece
denza, e i gamberi sgusciati, facendo rosolare il tutto per circa 4-5 minuti. Ho rosolato bene e ho tolto l'aglio.
Ho aggiunto il bicchiere di vino bianco, che ho lasciato sfumare, e ho regolato di sale e pepe, ho lasciato cuocere ancora per qualche minuto. Per ultimo ho unito la passata di pomodoro, e un po' di pre
zzemolo tritato.
Nel frattempo, in una pentola con acqua in ebollizione ho messo a cuocere al dente le bavette, che appena scolate, ho versato in padella insieme al condimento preparato.
Ho saltato la past a per amalgamare bene i sapori.
Ho servito guarnendo con u
n gambero intero, una cozza con il guscio e una fogliolina di prezzemolo.