14 maggio 2009

Trancio di tonno con cipolle caramellate


Maggio è il periodo dei tonni, e sulla mia tavola non poteva assolutamente mancare il tonno in agrodolce. E' davvero qualcosa da provare ma è bene prima di comprarlo, assicurarsi la provenienza e soprattutto la freschezza.

INGREDIENTI:
4 tranci di tonno
3 cipolle bianche grandi
un po meno di 1\2 bicchiere di aceto bianco di vino
3 cucchiai di zucchero
farina 00 per impanare
olio d'oliva qb
sale qb

Ho lavato per bene il tonno e l'ho tamponato con della carta assorbente, dopodiché l'ho passato nella farina, insieme ad un pizzico di sale.
In una padella ho versato l'olio extravergine, e vi ho fritto i tranci di tonno, fino a doratura.
A parte in un' altra padella ho messo un filo d'olio evo, la cipolla tagliata a fettine sottili e l' ho lasciata appassire.
Quando la cipolla ha assunto un bel colore dorato, ho aggiunto lo zucchero e l'aceto, ho aggiustato con un pizzico di sale e ho lasciato cuocere per 5 minuti.
Appena le cipolle mi son sembrate quasi caramellate, ho spento il fuoco, e ho adagiato il tutto sulle fette di tonno. Ho servito il tutto tiepido.