16 maggio 2009

Torta salata cotto e funghi



INGREDIENTI
2 rotoli di pasta briseè già stesa
100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta
4 funghi champignon
1\2 cipolla
100 gr. di provola dolce
500 ml di latte
50 gr.burro
100 gr.farina
prezzemolo
olio evo qb.
un pizzico di noce moscata
sale e pepe qb.











Ho pulito e affettato i funghi, poi li ho messi in una padella con un filo d'olio e la cipolla tritata, ho lasciato rosolare qualche minuto, dopodiché ho spento la fiamma e lasciato che si freddassero.
In un pentolino ho preparato la besciamella, ho messo prima il burro, poi la farina, e a filo ho versato il latte, mescolando continuamente con l'aiuto di una frusta; per ultimo ho aggiunto un pizzico di sale e uno di noce moscata e ho lasciato intiepidire il tutto.
Ho tagliato il prosciutto a cubetti e l'ho aggiunto alla besciamella, poi ho unito anche i funghi preparati in precedenza, la provola dolce tagliata a dadini e ho concluso con qualche fogliolina di prezzemolo tritato; ho amalgamato bene il tutto.
In una pirofila da forno ho messo un foglio di carta forno, su cui ho steso una sfoglia di pasta briseè, ho modellato per bene e ho rifilato i bordi, poi ho spalmato la besciamella condita e l'ho ben livellata.
Ho posto sopra l'altra sfoglia di pasta briseè, ho richiuso per bene i bordi, e poi l'ho prima decorata con la losanga per crostate, poi l'ho spennellata con del latte.
Ho messo in forno già caldo a 160° per 35/40 minuti, finché la superficie non risulta ben dorata.
Ho servito la torta tiepida.