30 maggio 2009

Farfalle con crema delicata di zucchine



INGREDIENTI:
250 gr di Farfallette
4 zucchinette Genovesi
1\2 cipolla
olio extravergine d'oliva
sale pepe
Basilico
Parmigiano qb


Ho lavato le zucchine, le ho private delle estremità, ho tolto la buccia e le ho tagliate a cubetti.
In un pentolino ho messo un filo d'olio e la cipolla tritata finemente, poi ho aggiunto i cubetti di zucchina, e ho lasciato rosolare qualche minuto.
Quando le zucchine risultano ben rosolate ho aggiunto un 1\2 bicchiere d'acqua (più o meno), il sale, il pepe e ho lasciato cuocere 5 minuti.
Intanto ho messo a cuocere la pasta.
Quando le zucchine sono diventate belle morbide, e l'acqua si è quasi asciugata, ho aggiunto un cucchiaio di parmigiano grattugiato, ho mescolato bene e ,con il dorso della forchetta ho schiacciato il tutto.
Ho scolato la pasta al dente e l'ho condita con la crema di zucchine.
Infine ho grattugiato sopra alcune scaglie di parmigiano e ho finito con qualche fogliolina di basilico.