11 maggio 2009

Farfalle con pesto alla Trapanese


INGREDIENTI
250 gr. di farfalle
3 pomodori maturi
30 g di mandorle sgusciate
foglie di basilico fresco
3\4 foglie di menta fresca
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
olio d'oliva
sale



Nel mortaio ho messo le foglie di basilico, quelle di menta, uno spicchio d'aglio sbucciato e ho cominciato a pestare il tutto aggiungendo a filo un po d'olio.
Quando tutti gli ingredienti risultano amalgamati e ben triti, ho aggiunto le mandorle e ho continuato a pestare. Per ultimo ho aggiunto il sale e il pecorino e ho messo il tutto da parte.
Su di un tagliere ho affettato il pomodoro a piccoli dadini . Ho aggiunto al pomodoro a dadini il pesto che avevo precedentemente preparato e ho mescolato insieme.
Ho messo a cuocere le farfalle, le ho scolate ben al dente e le ho condite con il pesto.