12 maggio 2009

DolceFetta al Cacao

INGREDIENTI
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere di latte
3 uova intere.
3 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale

Ho messo in una terrina lo zucchero e le uova ; ho aggiunto la farina setacciata, il lievito e il cacao.
Poi ho aggiunto il burro che ho precedentemente sciolto a bagnomaria, e il bicchiere di latte. Per ultimo ho aggiunto un pizzico di sale.
Ho amalgamato tutti gli ingredienti con la frusta fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
Ho imburrato e infarinato uno stampo per ciambella e vi ho versato dentro il composto.



Ho infornato a 160° per 35 minuti circa , è bene non aprire il forno almeno per i primi 20 minuti.
Una volta sfornato e fatto raffreddare, ho ricavato delle fette e le ho servite cosparse con dello zucchero a velo.