3 maggio 2009

Crocchette di Merluzzo

INGREDIENTI
500 grammi di filetto di merluzzo
1 spicchio d'aglio
2 fette di pane raffermo
1 bicchiere di latte
1 cipolla
2 uova
1 cucchiaio di olio evo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio di arachidi
farina e pangrattato per la panatura

In una padella ho messo un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio spellato poi ho aggiunto i filetti di merluzzo, e ho fatto cuocere il tutto per 10 minuti.
Ho lasciato sgocciolare il pesce l'ho ridotto in piccoli pezzetti. In una ciotola ho messo le fette di pane insieme al latte ad ammollare.
In una terrina ho mescolato la polpa del pesce, con il pane strizzato, la cipolla tritata finissima, 1 uovo, sale pepe e il parmigiano grattugiato.
Ho formato delle palline grandi come noci, che ho prima infarinato, poi passate in un uovo battuto e poi nel pangrattato.
Ho fritto in abbondante olio di arachidi ben caldo e le ho scolate su della carta assorbente.