18 maggio 2009

Cheese-cake alla fragola

INGREDIENTI: (per una teglia di 20 cm)
200 gr di biscotti oro saiwa
75 g di burro
200 ml di panna da montare
250 ml di yogurt alla fragola
3 fogli di colla di pesce
1 vaschetta di fragole
1 cucchiaio di zucchero

Per preparare la base, ho tagliato il burro a dadini,e l'ho sciolto su fiamma bassissima, intanto ho spezzettato i frollini, e li ho tritati nel mixer. Ho messo i biscotti sbriciolati in una ciotola e vi ho versato dentro il burro sciolto, e ho amalgamato il tutto. Ho versato il composto ottenuto sul fondo di uno stampo rotondo (a cerniera di 20 cm di diametro), foderato con carta da forno, l'ho compattato con il dorso di un cucchiaio e l'ho lasciato raffreddare in frigorifero per 15 minuti.
Ho ammorbidito la colla di pesce in acqua fredda.
A parte ho versato mezzo dl di panna in un pentolino, l'ho scaldato su fiamma bassa,e ho unito la colla di pesce sgocciolata e strizzata, ho mescolato fino a che si è sciolta. In una ciotola ho mescolato lo yogurt con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Ho montato la panna rimasta, e l'ho ho amalgamata al composto precedente, mescolando con movimento dal basso verso l'alto per non smontarla, e ho versato il tutto sopra la base di biscotti.
Ho livellato il tutto e ho decorato con le fragole tagliate a fettine.
Ho lasciato solidificare il cheese-cake in frigorifero per almeno 4 ore.