27 maggio 2009

Bocconcini di Maiale con fave

INGREDIENTI:
800 gr. di fave fresche
300 gr. di bocconcini di maiale
1 scalogno oppure 1 cipolla bianca
1\2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
olio extravergine d'oliva qb
sale e pepe qb
Ho sbucciato le fave e le ho private del peduncolo.
In una casseruola ho messo un filo d'olio extravergine, lo scalogno, che ho precedentemente affettato, e per ultimo ho unito la carne di maiale tagliata a dadini, e ho lasciato rosolare; Dopo qualche minuto, ho sfumato con il vino bianco, che ho fatto evaporare, e ho aggiunto le fave, quindi ho lasciato insaporire un altro paio di minuti.
Per finire ho unito un cucchiaino di concentrato di pomodoro, per dare colore.
Ho coperto il mio spezzatino con un po d'acqua, ho aggiustato di sale e pepe e ho lasciato cuocere fino a completa cottura della carne.
Ho servito tiepido.