25 aprile 2009

Torta Principessa

INGREDIENTI:
3 dischi di Pan di Spagna
500 ml di crema pasticcera
1 panetto pasta MMF
1 vaschetta di fragole
1 limone
1 cucchiaio di zucchero
bagna alla vaniglia
1 cucchiaio di marmellata alle fragole

In una ciotola ho messo le fragole precedentemente pulite e tagliate a pezzetti. Ho aggiunto il succo di un limone e 1 cucchiaio di zucchero.
Ho tagliato il pan di Spagna in tre dischi di circa 2cm di spessore, l'ho cosparso con la bagna alla vaniglia e l' ho spalmato con la crema pasticcera, ho cosparso con le fragole e ho fatto un secondo strato allo stesso modo. Infine ho concluso con il pan di Spagna ricoperto da un leggero strato di marmellata di fragole ( che serve a far aderire bene la pasta MMF.) Su di un piano da lavoro ho steso bene la pasta MMF formando una sfoglia sottilissima, e con questa ho ricoperto la torta.
Alla fine ho decorato con delle ciliegine candite.

INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:
4 tuorli
100 g zucchero
50 g farina
500 ml latte freddo
una scorza di limone grattugiato
1 bustina di vanillina

In una ciotola capiente ho messo lo zucchero e i tuorli, e ho mescolato f fino al formarsi di un composto omogeneo e morbido. Ho aggiunto la farina setacciata e ho continuato a mescolare in continuazione con un mestolo di legno per evitare grumi (nel caso si formino, tenete a portata di mano una forchetta e mescolate un poco con questa). Quando la miscela risulterà liscia e morbida, ho versato lentamente il latte freddo, mescolando sempre. Poi ho unito la scorzetta di limone e la vanillina. Ho trasferito il composto in un pentolino e ho portato il tutto ad ebollizione, su fuoco basso e mescolando sempre. Al raggiungimento del bollore, ho abbassato la fiamma e ho lasciato cuocere: potete regolare la densità della crema aumentando il tempo di permanenza in ebollizione da un minimo di 2 minuti ad un massimo di 4-5 minuti.

INGREDIENTI PER LA PASTA MMF:
150 g di Marshmallow
330 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua
1 tubetto di colorante per alimenti

Ho messo le caramelle Marshmallow in un pentolino aggiungendo circa 3 cucchiai di acqua e a fiamma bassissima ho fatto sciogliere le caramelle.
Sciolte le caramelle, ho aggiunto fuori dal fuoco circa 125 g di zucchero a velo e mescolando il composto.Ho aggiunto il colorante e ho mescolato bene.
Su di un piano da lavoro ho messo metà del restante zucchero a velo, sul quale ho versato poi il composto di caramelle sciolte, e le ho ricoperte con il restante zucchero a velo.
Ho lavorato le caramelle sciolte, come fosse pasta per il pane. Alla fine ho formato un panetto che ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho riposto in credenza (non in frigo!)
Dopo circa 24 ore il composto è pronto per essere lavorato.