15 aprile 2009

Timballo di Carciofi


INGREDIENTI:
4 carciofi
300 ml di salsa di pomodoro
100 grammi di prosciutto cotto
1 mozzarella da 100 gr.
parmigiano grattugiato qb.
1 limone
sale pepe

Ho pulito i carciofi e li ho tagliati a fettine sottili, quindi, li ho messi a bagno con acqua e il succo di 1 limone spremuto. Intanto ho messo sul fuoco una pentola con dell'acqua salata, ho portato a bollore, e ho aggiunto i carciofi. Li ho lasciati cuocere per circa 10 minuti e li ho scolati per bene. Li ho salati e pepati. In una teglia da forno ho steso uno strato di salsa poi ho messo uno strato di carciofi, e sopra ho aggiunto il prosciutto e la mozzarella. Ho rifatto due strati uguali e alla fine ho concluso con uno di carciofi e la salsa. Ho spolverato con abbondante parmigiano grattugiato e ho messo in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
L'ho servito tiepido.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ladycocca "Fior di carciofo"