5 aprile 2009

Risotto con le zucchine



INGREDIENTI:200 grammi di riso per risotti
2 zucchine Genovesi
1 cipolla
1\2 bicchiere di vino bianco
30 grammi di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
olio d'oliva qb
prezzemolo qb
sale e pepe


Per cominciare ho lavato le zucchine , le ho private delle stremità e le ho tagliate a piccoli dadini.
Ho sbucciato e tritato finemente la cipolla. In una casseruola ho messo un filo d'olio extravergine d'oliva e ho aggiunto la cipolla e le zucchine. Ho lasciato soffriggere il tutto per qualche minuto, dopodiché ho aggiunto il vino e l'ho lasciato sfumare. Alla fine ho aggiunto il riso e l'ho lasciato tostare qualche minuto, poi ho aggiunto l'acqua e ho fatto cuocere il riso.
A fine cottura ho mantecato con una noce di burro e con il parmigiano.Ho servito ben caldo con una spolverata di prezzemolo tritato.