27 aprile 2009

Danubio


INGREDIENTI:
350 di farina Manitoba
250 gr. farina 00
50 g di olio di oliva o burro
250 di latte
1 uovo
10 g di sale
1 cubetto di lievito di birra
30 grammi di zucchero
1 tuorlo per spennellare
100 grammi prosciutto cotto
1 mozzarella
100 grammi di salame

Con il Bimby:
Ho messo nel boccale latte, olio, l'uovo, zucchero e il lievito 30 sec. vel 6.
Ho unito le farine 1 min. spiga e il sale 2 min spiga. Ho formato una palla e l'ho lasciata lievitare avvolta in un canovaccio almeno 2 ore o comunque finché non raddoppia il suo volume.
Ho preso l’impasto e l'ho diviso in palline da circa 80 grammi l’una (ne verranno circa una dozzina).
Intanto ho tritato il prosciutto il salame e la mozzarella.
Ho steso ogni pallina e ho farcito con il ripieno.
Ho chiuso bene a fagotto facendo ben aderire la pasta in modo che il ripieno non esca in cottura. Ho adagiato le palline su una teglia foderata con carta forno e le ho fatte lievitare altri 30-40 minuti. Alla fine ho spennellato con un tuorlo battuto con un po’ di latte e sale ed ho infornato a 180° per circa 30 minuti.
Se siete sprovvisti di bimby, mettete le farine in una terrina o su di un piano da lavoro, e aggiungete l'olio, lo zucchero, l'uovo, e il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Impastate per un po e infine aggiungete il sale.Continuate ad impastare fino a
formare un panetto compatto e riponetelo in un luogo caldo a lievitare.
Farcite con quello che vi suggerisce la fantasia!!!