12 marzo 2009

Cotolette Saporite


INGREDIENTI:
2 fette di vitello tagliate sottili
2 fette di prosciutto cotto
2 sottilette o fontina
1 pomodoro per insalata
olive verdi
grana padano qb
1\2 dado vegetale
1 uovo
100 grammi di farina
100 grammi di pangrattato
olio di semi per friggere
sale e pepe

Questa è una ricetta che può essere personalizzata come si vuole, si può sostituire il prosciutto cotto con quello crudo, le sottilette con la fontina con la provola dolce, o con l'emmental... insomma, ci si può davvero sbizzarrire.
Innanzitutto ho battuto le fettine di carne per renderle sottili, poi le ho passate prima nella farina, poi nell' uovo battuto, e per ultimo nel pangrattato con un pizzico di sale e pepe. Le ho fritte in una padella con olio caldo fino a doratura, dopodiché le ho adagiate su della carta assorbente per far perdere l'olio in eccesso.
In una teglia capiente ho messo le fettine di carne, sulle quali ho adagiato il prosciutto, la sottiletta, il pomodoro tagliato a fettine e le olive denocciolate e tagliate a metà; poi ho aggiunto un bicchiere d'acqua e mezzo dado e ho lasciato cuocere il tutto con il coperchio per 10 minuti.
Le ho servite calde con un'abbondante spolverata di grana grattugiato sopra.