16 marzo 2009

Ciambella Ricoperta




INGREDIENTI:
250 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero

100 grammi di burro
1 bustina di lievito
2 uova

130 ml di latte

PER LA DECORAZIONE:
30 gramm
i di mandorle sgusciate
100 grammi di cioccolato fondente

Ho preriscaldato il forno a 180°. Ho tagliato il burro a dadini e l'ho fatto ammorbidire, poi ho unito lo zucchero e ho lavorato con una frusta fino a rendere il composto spumoso.
Ho unito le uova, poi la farina ,infine il latte, e per ultimo il lievito. Ho mescolato bene con una spatola. Ho versato il co
mposto in uno stampo da ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Ho infornato la ciambella per circa 35 minuti, poi l'ho lasciata intiepidire prima di sformarla. Ho tritato le mandorle abbastanza grossolanamente, a parte ho tritato il cioccolato e l'ho sciolto a bagnomaria, poi l'ho versato sulla ciambella fredda, e prima che il cioccolato sia completamente indurito ho spolverato sulla superficie il trito di mandorle per guarnire.