4 marzo 2009

Cassata di ricotta al forno



INGREDIENTI:
Per la frolla:
500 grammi di farina 00
4 tuorli d'uovo
250 grammi di zucchero al velo
250 grammi di burro
1\2 bicchiere di latte
1 busta di lievito bertolini
la scorza di un limone grattugiata

Per il ripieno:
600 grammi di ricotta fresca
350 grammi di zucchero
75 grammi di cioccolato fondente
cannella q.b

Per preparare la frolla, ho disposto la farina a fontana su di un piano da lavoro, ho aggiunto il burro tagliato a pezzetti lo zucchero e le uova e ho lavorato l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.Infine ho incorporato il latte, il lievito e la scorza del limone grattugiata, ho lavorato il composto fino a formare una palla liscia e omogenea. L'ho avvolta nella pellicola e fatta riposare in frigorifero per 1 ora.
Intanto in una ciotola, ho messo la ricotta insieme allo zucchero e al cioccolato, ho unito un pizzico di cannella e ho mescolato il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Ho steso la pasta su di una teglia precedentemente imburrata ed infarinata, l'ho riempita con la crema di ricotta e ho chiuso con un altro strato di frolla.
Ho infornato nel forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.
Ho decorato con dello zucchero al velo.