14 febbraio 2009

Tortini di S.Valentino

Per questo S.Valentino, ho voluto preparare dei tortini dal cuore morbido, tanto per restare in tema di cuori. La ricetta migliore è quella di Dolcetto che ho seguito abbastanza fedelmente.

INGREDIENTI:
40 grammi di farina 00
100 grammi di burro
80 grammi di zucchero
130 grammi di cioccolato fondente
30 grammi di cacao amaro
4 uova


Ho messo il cioccolato fondente e il burro ridotti a pezzi a sciogliere in un pentolino a bagnomaria
Nel frattempo ho messo in una ciotola capiente 2 uova intere e 2 soli tuorli e lo zucchero e ho sbattuto con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti).
Ho tolto dal fuoco il cioccolato ormai sciolto e il burro fuso e, sempre sbattendo, li ho incorporati al composto di uova; in ultimo ho unito la farina e il cacao setacciati.

Quando gli ingredienti risultano ben amalgamati, ho ricoperto di carta forno bagnata e strizzata gli stampini in alluminio, poi li ho riempiti per ¾ e li ho infornati nel forno già caldo; dopo 13-15 minuti (non uno di più) ho tolto i tortini dal forno, li ho lasciati leggermente intiepidire, poi li ho capovolti su di un piatto da portata, e li ho cosparsi di zucchero al velo e li ho serviti ancora caldi.