4 febbraio 2009

Sformato di Riso


INGREDIENTI:
300 grammi di riso per risotti
1 cipolla
1 bustina di zafferano
2 foglie di alloro
100 grammi di prosciutto cotto
1 mozzarella
50 grammi grana grattugiato
100 ml di besciamella
pangrattato q.b
1 cucchiaio d'olio d'oliva
sale, pepe

In una pentola ho messo 2 litri di acqua salata, la cipolla sbucciata e tagliata a metà e due foglie di alloro, ho portato a ebollizione e ho aggiunto il riso.
Ho lasciato cuocere per circa 15 minuti mescolando spesso.
Intanto ho tritato il prosciutto e ho tagliato la mozzarella.
In una pirofila da forno, ho messo due cucchiai d'olio e ho oleato bene, poi ho aggiunto il pangrattato e ho ricoperto tutto il fondo e i bordi.
Quando il riso risulta cotto, l'ho scolato, e l'ho lasciato freddare una mezz'ora.
Ho aggiunto al riso metà del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe ; poi con le mani bagnate prendendo un po alla volta il riso e schiacciandolo con i palmi ho formato il primo strato.
Ho riempito con il prosciutto e la mozzarella e ho richiuso con un altro strato di riso.
Ho spalmato la besciamella sopra e ho spolverato con il restante formaggio grattugiato e con il pangrattato.
Ho messo in forno per circa 40 minuti a 180°, e l'ho servito tiepido.