12 febbraio 2009

Struffoli



INGREDIENTI:
300 grammi di farina 00
3 uova intere
70 grammi di zucchero
2 cucchiai di olio d'oliva
olio per friggere q.b
miele q.b


In una ciotola ho messo le uova e lo zucchero, poi ho aggiunto 2 cucchiai di olio d'oliva e ho sbattuto il tutto con una frusta; ho versato la farina poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto, ma non appiccicoso. Poi ho trasferito il tutto in una spianatoia continuando a impastare a mano; Ho tagliato delle piccole porzioni e, aiutandomi con le mani, le ho allungate sulla spianatoia ottenendo dei cilindri spessi un dito da cui ho ricavato delle piccole palline di un paio di centimetri.
In un pentolino ho messo abbondante olio di semi e ho versato gli struffoli, li ho lasciati dorare un paio di minuti e li ho messi su della carta assorbente. Alla fine li ho trasferiti in una ciotola nella quale ho versato abbondante miele, che precedentemente ho sciolto a bagnomaria. Ho servito in piccole porzioni a forma di piramide.