1 febbraio 2009

Rotolo alla Nutella




INGREDIENTI:
75 grammi di farina
75 grammi di zucchero + 2 cucchiaini
4 uova
20 grammi di burro
zucchero a velo qb
Nutella qb

Ho separato i tuorli dagli albumi, e li ho messi in due ciotole.
Ho aggiunto agli albumi 2 cucchiaini di zucchero (che sono oltre i 75 grammi dati negli ingredienti) e con le fruste elettriche ho montato a neve.
In un altra ciotola ho sbattuto per 10 minuti i tuorli con lo zucchero, fino a quando la crema risulta liscia, e ho aggiunto la farina setacciata, ho mescolato bene con una spatola dall'alto verso il basso. Intanto ho sciolto il burro, l'ho aggiunto agli albumi montati e ho trasferito il tutto nella ciotola con la crema ottenuta dai tuorli, e ho amalgamato bene i due composti sempre con la spatola per evitare che l'impasto si smontasse.
Ho foderato una teglia da forno e vi ho steso l'impasto, livellandolo fino ad ottenere un rettangolo.
L'ho infornato nel forno già caldo a 200° per non più di 10 minuti.
Ho sfornato il rotolo su un canovaccio pulito e ho tolto la carta forno, l'ho spalmato bene con la nutella e l'ho arrotolato. Ho lasciato intiepidire e l'ho spolverato con lo zucchero a velo.