17 febbraio 2009

Polpettone con cuore di carciofi


INGREDIENTI:
350 grammi di carne macinata
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
40 grammi di parmigiano grattugiato
100 grammi di pangrattato
un ciuffetto di prezzemolo
olio d'oliva q.b
sale e pepe q.b.

In una ciotola capiente, ho messo il macinato, l'uovo, il formaggio, sale, pepe e il prezzemolo e con le mani ho impastato. Se il composto risulta troppo morbido è bene aggiungere un po di pangrattato. Intanto su una placca , ho steso un foglio di carta forno, sulla quale ho iniziato a stendere l'impasto fino a dargli una forma rettangolare.

PER IL RIPIENO:
3 carciofi
1/2 cipolla
1 limone
100 grammi di prosciutto cotto
3/4 fettine di emmental
sale e pepe
olio d'oliva q.b

Ho pulito i carciofi li ho tagliati a fettine sottili e li ho messi in acqua acidulata con il succo di un limone per 10 minuti.
Intanto in una padella ho messo due cucchiai di olio d'oliva e ho aggiunto la cipolla tagliata a fettine sottilissime e ho fatto rosolare un paio di minuti, dopodiché ho aggiunto i carciofi (scolati e asciugati con carta assorbente) e ho fatto cuocere per una ventina di minuti con il coperchio.
Sullo strato di carne ho steso prima le fettine di prosciutto, poi l'emmental e alla fine i carciofi, ho salato e pepato.
Con l'aiuto della carta forno ho iniziato a rotolare il polpettone su se stesso fino a chiuderlo, poi ho sigillato i bordi e ho passato il polpettone prima nell'olio d'oliva e poi nel pangrattato.
Ho infornato per circa 40 minuti a 180° e alla fine l'ho passato sotto il grill per 5 minuti fino a renderlo dorato. L'ho servito tiepido tagliato a fettine.