2 febbraio 2009

Penne al pesto di pistacchi


INGREDIENTI:
400 grammi di sedanini
20 grammi di burro
1 cipolla
150 grammi di pancetta a cubetti
1 vasetto di pesto di
pistacchi
1/2 bicchiere di vino rosso
200ml di panna da cucina
15 pistacchi interi

sale, pepe


Questa ricetta mi è stata insegnata da una persona a me cara, Catanese D.O.C, infatti prima di lei non conoscevo neanche l'esistenza del pesto di pistacchi, e devo dire che ho fatto una buonissima scoperta!

In una padella ho messo il burro, la cipolla tritata finemente, e la pancetta e ho lasciato soffriggere un paio di minuti. Quando la pancetta risulta ben dorata, ho sfumato con il vino e ho lasciato evaporare, infine ho aggiunto il pesto di pistacchi , la panna, sale e pepe, e ho lasciato cuocere per 5 minuti.
Intanto ho messo a cuocere la pasta, e ho trita
to i pistacchi per farne della granella.
Quando la pasta risulta cotta, l'ho versata nella padella e ho amalgamato bene con il condimento.
Ho servito con una spolverata di pistacchi tritati.